Un Natale povero ma ricco di buone notizie

E’ passato solo qualche giorno da quando abbiamo ricevuto in dono i contratti per l’insediamento di Amazon a Jesi, che già riceviamo un’altra ottima notizia: l’assemblea Ata del 27 dicembre ha deliberato in via definitiva l’affidamento del servizio rifiuti al gestore unico locale pubblico costituito dal consorzio di nuova formazione fra Viva Servizi, Jesi Servizi ed Ecofon Conero. Una decisione presa con una larga maggioranza che isola la contrarietà di pochi irriducibili Comuni, e che finalmente va a concludere un iter importantissimo verso una gestione adeguata dei rifiuti nella provincia.
Positiva per Jesi è la composizione del consorzio che vede protagoniste due sue società partecipate; una impostazione strategica che tuttavia fu di ripiego dopo che i progetti di biodigestore a Jesi già predisposti dal 2019 furono forzatamente accantonati.
Auspichiamo che il nuovo assetto possa finalmente essere il viatico ad una impiantistica di prossimità per la gestione della raccolta differenziata evitando di dover spedire convogli su convogli in alta Italia per il trattamento, con costi economici ed ambientali elevatissimi, in particolare per la frazione umida.
Exit mobile version